Vai al contenuto

Fiat 500 ZX10R

Buonasera Drivers
e bentornati a una nuova puntata di Make It Hardcore!

Vi siete mai chiesti quando è nata la vostra passione per il mondo dei motori? Da quel che mi ricordi, la mia è nata da piccolissimo, quando mi incollavo alle spalle di mio nonno e gli restavo attaccato, mentre passava le sue giornate a svolgere tutti quei lavori manuali che tanto lo facevano imprecare. Perché la passione nasce quando la vivi, la respiri e la vedi muoversi intorno a te. Nasce quando qualcuno si mette al tuo fianco e ti indica quella che sarà la tua strada. E questo progetto è il frutto della passione che si tramanda attraverso le generazioni, che passa di padre in figlio. Un padre che, negli anni ’90, correva con una Fiat 126 700cc per poi passare ad auto più moderne, fino ad approdare agli ultimi progetti che vedono l’adozione di motori derivati dalle moto. Quella che vi presentiamo oggi, è il penultimo lavoro realizzato da papà Giuseppe e dai figli Denis e Daniel.

Si tratta di una Fiat 500 Sporting, scelta per svariate ragioni, come la facilità nel reperire i pezzi e l’ampiezza del posteriore, cosa che la rende adatta al montaggio di diverse tipologie di motori.
In realtà, della 500 resta solamente la scocca che è stata allargata di circa 9 cm per lato e riverniciata in rosso metallizzato presso la carrozzeria Splendor, luogo in cui Daniel lavora. Il telaio è autocostruito e adotta uno schema sospensivo a doppi bracci su uniball, con ammortizzatori realizzati su misura da Scalenghe. L’impianto frenante è un Tarox a 6 pompanti con dischi su campana in ergal, così come i mozzi. I cerchi sono da 8 pollici all’anteriore e 10 al posteriore e montano gomme Avon o Pirelli a seconda delle esigenze.
Il motore, posizionato sul posteriore della vettura, è un 1000cc derivato da una Kawasaki Ninja ZX10R ed è accoppiato a un differenziale autobloccante. All’interno, troviamo un sedile monoscocca della Sparco abbinato a delle cinture a sei punti e una strumentazione di derivazione Kawasaki. Tutte le componenti sono omologate FIA e la vettura gode di un passaporto ACI CSAI con la quale può partecipare a campionati su pista, slalom e gare in salita. 

Agli occhi di coloro che considerano le auto dei semplici mezzi di trasporto, progetti del genere potrebbero sembrare degli inutili e costosi giocattoli su ruote. Per noi, invece, auto simili mostrano quanto sia bello avere questo tipo di passione e, soprattutto, quanto sia entusiasmante condividerla con le persone più care. Siate sinceri, non vi è venuta voglia di costruire o guidare qualcosa di analogo?

Vi aspettiamo la prossima settimana con un nuovo episodio di Make It Hardcore!

Revisione a cura di Monica Filosi.

Cerca nel blog

Categorie

Scegli la categoria

Archivio

Scegli l’archivio

Condividi